Evoluzione Farmacia

L’evoluzione della farmacia

Publié le 29/04/2021

Pharmacie Suisse

La farmacia è molto più che un semplice luogo in cui si dispensano medicamenti, è il primo posto in cui si recano i pazienti in caso di necessità legate al proprio stato di salute. Poca o nessuna attesa, personale qualificato e rassicurante, la farmacia svolge un ruolo chiave nel sistema sanitario svizzero. Qual è stata la sua storia? Quali sono le sfide attuali che deve affrontare?

L’evoluzione

In Svizzera, i primi farmacisti sono stati documentati a Basilea e Ginevra intorno al 1270 ed erano conosciuti con il termine tedesco “Apotheker” e francese “apothicaire” (dal greco e latino Apotheca, che significa “ripostiglio”). Fin dall’inizio, il farmacista aveva dei compiti ben definiti: doveva occuparsi della preparazione, analisi, controllo e distribuzione dei medicamenti. Occupandosi della produzione dei medicinali, i farmacisti hanno svolto un ruolo importante nella ricerca scientifica. Tuttavia, lo sviluppo dei farmaci nell’industria farmaceutica alla fine del XIX secolo ha trasformato il ruolo del farmacista: è passato dall’essere un artigiano ad un consulente specializzato. 

Il mercato attuale

Il sistema sanitario svizzero è attualmente composto da ospedali, studi medici, studi terapeutici e farmacie. Nel 2021, le farmacie presenti sul territorio svizzero sono 1819 e hanno in media 314 533 contatti al giorno. Quest’ultimo dato fa della farmacia il primo punto di riferimento per i pazienti (potete trovare l’opuscolo in francese e in tedesco).

Distribuzione delle farmacie in Svizzera – PharmaSuisse, Fatti e cifre 2021, p.14 (scaricare in francese o in tedesco)

Il mercato farmaceutico svizzero è cambiato molto dalla sua nascita. Gran parte delle farmacie, ovvero circa il 60%, gestiscono l’officina in modo indipendente e sono unite sotto forma di comunità o gruppi di acquisto (TopPharm, Rotpunkt Apotheken, Pharmacieplus, SpazioSalute, Salveo, OFAC, ecc.). La parte rimanente è invece composta da grandi catene farmaceutiche come Galenica che possiede Amavita, Sun Store e Coop Vitality, o ancora BENU Farmacia, Medbase Apotheken, Dr. Bâhler Dropa e Pharmacie populaire.

Il farmacista di oggi

Per soddisfare le nuove esigenze dei pazienti, i farmacisti hanno dovuto reinventarsi. Il farmacista di oggi, non solo deve infondere fiducia e mostrare empatia, ma deve anche essere a suo agio nello svolgimento dei molteplici servizi che una farmacia può offrire: preparazione magistrale, consulenza, anamnesi dei pazienti, amministrazione, prevenzione, follow-up dei pazienti, vaccinazione, esecuzione di vari test, ecc.
Recentemente, con l’entrata in vigore delle revisioni della legge sugli agenti terapeutici e dell’ordinanza dei medicamenti, le farmacie possono, a certe condizioni, dispensare i medicamenti soggetti a prescrizione medica. Di conseguenza, questa novità implica la piena responsabilità del trattamento.

Di fronte a tutti i compiti che un farmacista deve assumere, è facile ritrovarsi ad avere un carico di lavoro eccessivo. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, è ormai possibile organizzare gli impegni della farmacia in modo più efficiente. Le consultazioni in farmacia possono essere infatti effettuate sia in loco che tramite teleconsulto. Inoltre, possono essere raggruppate in determinate fasce orarie e il paziente può prenotare la propria consulenza sul sito web della farmacia o sul sito di OneDoc (clicca qui per un esempio), semplificando notevolmente l’aspetto amministrativo.

Modulo di prenotazione degli appuntamenti online sul sito di OneDoc

Le esigenze dei pazienti

Per il paziente, il farmacista rimane la persona di fiducia che si occupa di dare consigli sull’uso dei farmaci a libero servizio, restando facilmente raggiungibile in caso di bisogno. Tuttavia, con l’evoluzione di Internet, il paziente può ormai trovare da solo la causa dei suoi disturbi e il suo potenziale trattamento.

Oggigiorno, i blog sulla salute sono ben presenti su Internet e, anche se alcune informazioni sono discutibili, rimangono molto utilizzati. Comunque sia, la loro esistenza non rivoluzionerà completamente il ruolo dei farmacisti di oggi perché rappresenta unicamente un nuovo modo di dare dei consigli ai propri pazienti, esattamente come fa Coop Vitality attraverso il suo blog.

Consigli di Coop Vitality

Blog Coop Vitality – I loro consigli

La presenza su Internet

Essere presenti su Internet è una delle nuove sfide che le farmacie di oggi devono affrontare. Infatti, essendo online, la farmacia può offrire un’esperienza completa ai suoi pazienti e può anche intervenire nella fase iniziale del “percorso del paziente”, ovvero durante la ricerca di una farmacia o di informazioni. Per poter fare ciò, è però necessario avere una buona visibilità che può essere difficile da acquisire. Per fortuna, OneDoc ti aiuta ad ottenere rapidamente visibilità online!

La presenza digitale è un ottimo modo per promuovere la tua farmacia e le sue particolarità. Una farmacia online può presentare i suoi prodotti sul suo sito (farmaci, omeopatia, integratori alimentari, ecc.), può promuovere certe offerte (ad esempio Amavita) o addirittura vendere certi prodotti (ad esempio Coop Vitality).

BENU farmacie

Farmacia BENU – e-shop 

In sintesi

In conclusione, il ruolo del farmacista non ha mai smesso di evolversi ed è ovvio che questo fenomeno di trasformazione non sia ancora giunto al termine.

  • L’evoluzione;
  • Il mercato attuale;
  • Il farmacista di oggi;
  • Le esigenze dei pazienti;
  • La presenza su Internet.

Comprendere le esigenze dei tuoi pazienti è la chiave per poter fornire loro un’esperienza completa e, nel 2021, una parte di questa esperienza comincia sempre più spesso online, per poi finire in farmacia.

Sei un farmacista e vuoi migliorare l’organizzazione della tua farmacia? Vuoi portare la tua farmacia nell’era digitale? OneDoc ti offre tutti gli strumenti per aiutarti nel tuo quotidiano, affinché tu possa concentrarti sull’aspetto più importante del tuo lavoro: la salute dei tuoi pazienti. Richiedi una dimostrazione gratuita qui

Non sei registrato a OneDoc?

Qualunque sia la tua specialità, OneDoc semplifica la tua vita quotidiana e quella dei tuoi pazienti!

Scopri di più
Continuer votre lecture
2021-04-29T18:25:53+00:00
Go to Top