247 297 877 879
Google My Business / Google Business Profile per i professionisti sanitari
Publié le 02/06/2023

Google Business Profile (ex Google My Business) è un servizio di indicizzazione gratuito per tutti i professionisti, ad esempio quelli che esercitano la loro attività nel settore sanitario in Svizzera. Google Business Profile ti permette di mettere in valore il tuo profilo e il tuo sito web nella ricerca di Google e su Google Maps.
Effettuando una ricerca a partire dal tuo nome o dal nome della tua struttura, la tua pagina Google Business Profile apparirà in cima ai risultati della ricerca su uno smartphone o sul lato destro dello schermo su un computer.
Di seguito puoi trovare due esempi di schede Google Business Profile per un medico e una struttura sanitaria.
A cosa serve una pagina Google My Business / Google Business Profile?
Una pagina Google Business Profile consente a coloro che navigano sul web di trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando senza dover cliccare su diversi link. In particolare, il profilo indica:
- La specialità e il luogo di consultazione. Ad esempio: “Medico generico a Lugano”, “Centro oftalmologico a Locarno”
- L’indirizzo completo del luogo di consultazione
- Il numero di telefono
- Gli orari di lavoro normali
- Il link della piattaforma di prenotazione online degli appuntamenti, come ad esempio onedoc.ch
- Una foto del profilo
- Delle foto dello studio
- Il link del tuo sito web
- Le recensioni dei pazienti che hanno deciso di condividere la loro esperienza
Come funziona?
Per cominciare, effettua una rapida ricerca su Google del tuo nome. Cosa trovi tra i risultati?
- Una scheda Google Business Profile / Google My Business a tuo nome alla quale hai accesso. Verifica che tutte le informazioni siano corrette e complete, oppure aggiornatele.
- Una scheda Google Business Profile / Google My Business a tuo nome alla quale non hai accesso. Questo accade quando Google o qualcun altro crea una pagina per la tua azienda senza il tuo esplicito consenso. Ti invitiamo a consultare il nostro articolo per recuperare il controllo del tuo profilo o a contattare il nostro team, che ti aiuterà a farlo (lo facciamo per tutti i nostri clienti).
- Nessun profilo a tuo nome. Se non vedi una scheda Google Business Profile quando effettui una ricerca su Google del tuo nome, puoi seguire la nostra guida per crearne una.
Come ottimizzare la tua pagina Google Business Profile?
Una pagina completa consente ai pazienti di avere una rapida panoramica di tutte le informazioni di cui hanno bisogno sul loro professionista sanitario.
1. Completa il tuo profilo e verifica le tue coordinate
La pagina Google Business Profile è la prima cosa che i pazienti vedono quando cercano il nome di un professionista o di un centro su Internet, quindi è indispensabile averne una. Tuttavia, è necessario che la tua pagina sia aggiornata e completa, in modo che i pazienti possano trovare i tuoi dati il più facilmente possibile. Assicurati che:
- L’indirizzo sia completo
- Le informazioni di contatto siano aggiornate
- Gli orari di consultazione corrispondano alla realtà
2. Aggiungi delle foto
Secondo uno studio condotto da Google, le schede che contengono immagini vengono cliccate il 42% in più e i loro siti vengono visitati il 35% in più. Anche la qualità delle foto gioca un ruolo decisivo: è meglio optare per foto nitide, colorate e luminose. Questo tipo di foto tende a rassicurare i pazienti.
Puoi impostare due tipi di foto:
- Una sola foto del profilo. Deve essere accattivante, di buona qualità e scattata in un contesto professionale
- Delle foto dello studio. È consigliabile pubblicare foto della parte esterna e interna della struttura (reception, sala d’attesa, sala di consultazione, ecc.)
3. Rispondi e reagisci alle recensioni dei pazienti
Pensa alla tua “e-reputation” e presta attenzione alle opinioni e ai commenti che i tuoi pazienti lasciano su di te su Internet. Indipendentemente dal fatto che siano positivi o negativi, dedica sempre del tempo a fornire una risposta costruttiva.
Se desideri trovare esempi concreti su come rispondere ai commenti su Internet, consulta la nostra guida: Come rispondere ai commenti dei pazienti su Internet.
Google Business Profile: la tua finestra digitale sul mondo
Una pagina Google Business Profile è un’occasione per verificare la tua presenza su Internet. È anche il modo ideale per semplificare la vita dei pazienti che cercano informazioni su di te, professionista sanitario, e sul tuo studio. Inoltre, ti permette di raggruppare tutte le tue informazioni in un unico posto.
Hai domande sulla prenotazione online degli appuntamenti, sull’indicizzazione sui motori di ricerca o sulla pagina Google Business Profile? Contattaci!