dentista

Dal cavadenti al medico dentista moderno

Veröffentlicht am 08/09/2021

Podologin Yvonne Wälty

I medici dentisti affrontano tre grandi sfide per garantire il successo della loro attività: l’esperienza del paziente, la prevenzione e la concorrenza estera. Dopo il semiconfinamento del 2020, il 50% degli studi dentistici dichiara di non essere tornato ai livelli di attività precedenti alla pandemia. Quali strade sono attualmente aperte ai dentisti?

Sviluppo dell’odontoiatria in Svizzera

Lo sviluppo dell’odontoiatria in Svizzera è stato lento. Fino al XIX secolo, le cure dentarie erano generalmente fornite dai cosiddetti cavadenti. Più tardi, furono sostituiti da professionisti formati in scuole specializzate, la prima delle quali fu fondata a Ginevra nel 1881. Cinque anni dopo, la SSOSocietà svizzera odontoiatri – fu fondata a Zurigo.

Il mercato dentale attuale

Ci sono circa 12.542 dentisti in Svizzera, il 62% dei quali sono uomini e il 38% donne. Questi dentisti hanno il proprio studio o fanno parte di un gruppo di cliniche. In alcuni casi, sarebbe più appropriato parlare di reti di cliniche. I due leader del mercato rimangono Adent con 22 cliniche in tutta la Svizzera e Zahnarztzentrum con 34 cliniche nella Svizzera tedesca.

Concorrenza estera

Nel mercato dentale, è anche importante evidenziare il problema della concorrenza straniera. Le cure dentali non sono di solito coperte dall’assicurazione sanitaria, quindi i pazienti dovrebbero pensarci due volte prima di intraprendere qualsiasi trattamento. Soprattutto nelle zone frontaliere, la concorrenza straniera diventa una minaccia perché i dentisti dall’altra parte della frontiera offrono prezzi molto più bassi che in Svizzera. 

Per contrastare questa concorrenza, è inevitabile che i dentisti svizzeri debbano essere presenti su Internet e soprattutto sui social network. La visibilità rimane una questione chiave per distinguersi. Abbiamo riscontrato l’arrivo di questi profili su piattaforme come Instagram e TikTok. Avere il proprio sito Internet è, ora più che mai, indispensabile. Puoi anche optare per la soluzione OneDoc, che non solo faciliterà il tuo lavoro quotidiano, ma ti permetterà anche di sviluppare la tua visibilità.

Esperienza del paziente e dentofobia

Tutti i settori che propongono un servizio al paziente dipendono dall’esperienza del medesimo. È fondamentale che l’esperienza del paziente sia positiva, specialmente nel settore dentale. Tuttavia, in molti casi si sviluppa una paura del dentista, altrimenti nota come dentofobia. Questa paura può essere causata da esperienze passate negative e includono ad esempio l’estrazione dei denti o il disagio del rumore della turbina dentale. 

Alcuni studi dentistici hanno deciso di agire direttamente su questa paura utilizzando l’ipnosi in campo odontoiatrico, come spiegato dal medico dentista Hauser-Casamenti.

Tuttavia, non tutti i dentisti hanno optato per questa soluzione. Alcuni studi hanno optato per la tecnologia, offrendo un certo livello di comfort ai pazienti, come il Centre dentaire Lancy. Alcune cliniche offrono la possibilità di usufruire della televisione e di un paio di cuffie per intrattenere il paziente.

Prenotazione online degli appuntamenti

La prenotazione online degli appuntamenti è uno degli aspetti che migliora notevolmente l’esperienza del paziente. Si presenta come un’alternativa interessante al prendere un appuntamento per telefono poiché immediato. Un gran numero di dentisti ha scelto questa opzione e ne è pienamente soddisfatto.

Il ruolo preventivo del dentista

Un’enfasi speciale è posta sull’educazione alla salute dentale. Il dentista non deve solo curare, ma anche prevenire eventuali danni e malattie. Molti dentisti forniscono consigli e trucchi sui loro social network, come Citysmile.ch sul loro account Instagram.

Sei un medico dentista e desideri migliorare la gestione del tuo studio grazie alla prenotazione online? Vuoi avere una maggiore visibilità su Internet? OneDoc ti offre tutti gli strumenti per aiutarti nel tuo lavoro di tutti i giorni in modo che tu possa concentrarti sulla tua attività principale: la salute dei tuoi pazienti.

Richiedi una dimostrazione gratuita.