Prenotazione delle visite mediche online

Digitale e dentale: optate per la prenotazione online degli appuntamenti di OneDoc!

Veröffentlicht am 22/09/2021

Dentaire et numérique: la prise de rendez-vous en ligne OneDoc!

Chiunque visiti la homepage di SmilePraxis se ne accorgerà subito: lo studio dentistico è all’avanguardia. Oltre al design accattivante e alle informazioni presentate chiaramente, anche la possibilità di prenotare un appuntamento online cattura l’attenzione. Alessia Genna, responsabile di studio qualificata e assistente dentale senior presso SmilePraxis, ci racconta perché vede la digitalizzazione come una vera e propria opportunità e perché il suo studio si affida quindi a OneDoc.

Intervista: Alessia Genna
Intervista: Alessia Genna
Responsabile di studio qualificata e assistente dentale senior presso SmilePraxis

Strumenti digitali come vantaggio per gli studi dentistici

La concorrenza è feroce, l’organizzazione e l’amministrazione complesse. Queste sono solo due delle ragioni per cui gli studi dentistici si affidano agli strumenti digitali: 

“La digitalizzazione offre molti vantaggi sia a noi come studio dentistico che ai nostri pazienti. Manteniamo l’agenda e la cartella clinica del paziente esclusivamente sotto forma digitale. Ci affidiamo ad una soluzione digitale innovativa anche per la gestione degli appuntamenti utilizzando la prenotazione online degli appuntamenti di OneDocPenso che al giorno d’oggi i pazienti dovrebbero essere in grado di accedere alle informazioni e alle proposte di trattamento di uno studio (odontoiatrico) in modo facile e veloce. Usiamo anche strumenti digitali per la diagnosi e il trattamento. Per esempio, abbiamo recentemente iniziato a lavorare con un dispositivo DVT, che ci permette di ottenere immagini della mascella in 3D”.

“Dovevamo cambiare qualcosa”: la decisione di optare per la prenotazione online degli appuntamenti di OneDoc.

Spesso è una lamentela che spinge al cambiamento. Questo è stato anche il caso di SmilePraxis quando ha scelto di passare al digitale:

“Inizialmente, stavamo lavorando con un altro fornitore di servizi per la prenotazione online degli appuntamenti. Purtroppo, questo fornitore non offriva un’interfaccia con il nostro software professionale Aeskulap. Eravamo costretti a inserire gli appuntamenti due volte. Ciò rendeva più facile commettere errori. Nel team ci siamo resi conto che dovevamo cambiare qualcosa. “Abbiamo bisogno di un’altra soluzione” ci siamo detti. È così che il nostro supervisore è venuto a conoscenza di OneDoc. OneDoc è una soluzione facile da usare. Anche la presentazione del prodotto è andata bene. Prima il responsabile, Özcan Cetintas, mi ha illustrato il funzionamento, poi ho provveduto a dare istruzioni al team. Penso che sia strutturato in modo molto semplice e tutti hanno capito rapidamente il funzionamento”.

Digitale e dentale: la prenotazione online degli appuntamenti di OneDoc!

Gli appuntamenti prenotati online vengono automaticamente riportati nel software dello studio dentistico. Alessia Genna e il suo team non si devono più preoccupare di effettuare manualmente dei passaggi intermedi.

Prenotazione online degli appuntamenti utile per vari trattamenti dentali

SmilePraxis offre una vasta gamma di trattamenti dentali. I pazienti possono fissare un appuntamento online per diverse ragioni: dal dolore acuto allo sbiancamento dentale. 

“Offriamo una vasta gamma di trattamenti dentali. I trattamenti proposti online sono quelli che il paziente può valutare autonomamente. Si tratta di trattamenti la cui durata può essere stimata facilmente. Poi, naturalmente, vi sono trattamenti più complessi, come la chirurgia. Questo richiede più coordinamento tra i diversi medici ed è per questo che non proponiamo la prenotazione online”.

OneDoc e il suo impatto sulla routine dello studio dentistico

In che modo OneDoc ha cambiato la gestione quotidiana dello studio? 

OneDoc ha notevolmente semplificato la nostra routine. Si commettono meno errori. Come responsabile dello studio, sono ovviamente molto felice di ciò. Non posso più immaginare la vita senza la prenotazione online degli appuntamenti di OneDoc. È facile da usare. Per esempio, posso cambiare io stessa i motivi delle consultazioni dei dentisti o gli orari di lavoro, se necessario. Apprezzo anche il carattere flessibile del prodotto e l’efficienza del supporto. Le modifiche sono effettuate rapidamente. Quando abbiamo iniziato ad usare OneDoc, ad esempio, ci siamo subito resi conto che ci sarebbe piaciuto rendere obbligatorio il campo dell’indirizzo durante il processo di prenotazione online di un appuntamento. Questo è stato poi prontamente implementato, permettendo di ridurre ulteriormente il nostro carico di lavoro. Se un paziente è già completamente registrato online, ci risparmiamo un sacco di lavoro amministrativo sul posto”.

Il sostegno amministrativo fornito da OneDoc permette di guadagnare più tempo per le cose importanti: dalla gestione della qualità all’organizzazione del team.

Digitale e dentale: la prenotazione online degli appuntamenti di OneDoc!

Un servizio digitale apprezzato dai pazienti dello studio dentistico

Non lo dimostrano solo i sondaggi regolari come quello condotto dalla FMH Medical Association nel 2019, ma anche l’esperienza stessa di Alessia Genna nello studio: i pazienti vogliono poter prenotare gli appuntamenti online. 

“OneDoc è un ottimo servizio per i pazienti attuali e nuovi. Possono prenotare un appuntamento facilmente, rapidamente e da qualsiasi luogo 365 giorni all’anno! Il feedback è sempre positivo. I pazienti di età compresa tra i 20 e i 50 anni preferiscono prenotare il loro appuntamento online. Per esempio, se un paziente prova dolore nel fine settimana, può già prendere un appuntamento per la prossima settimana, anche se è sabato. Non deve aspettare fino a lunedì. Ciò rassicura il paziente. Grazie alla prenotazione online degli appuntamenti, guadagniamo visibilità e otteniamo nuovi pazienti.