Dottore, con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, fai della digitalizzazione il tuo principale alleato!

Veröffentlicht am 08/12/2021

Alessia Genna bei ihrer Arbeit in der Zahnarztpraxis

Come medico, sai che le feste di fine anno non sono quasi mai delle vacanze. Questo è vero per tutti i professionisti del settore sanitario, e per una buona ragione! È un periodo dell’anno noto per i suoi molti colpi di scena: da un incidente di sci ad una serata tra ubriachi, ti ritrovi sommerso di lavoro.

Ogni anno, sogni di poter fare una pausa e goderti i vari cenoni con gli amici e la famiglia. Tuttavia, hai ancora una certa pressione sulle spalle, quella del telefono. Benché essere medico sia una vocazione, è normale tu senta il bisogno di staccare di tanto in tanto e di non doverti preoccupare che il telefono squilli nel bel mezzo di un pasto.

Festività di fine anno: come medico, perché passare al digitale?

Un incidente, come indica la sua definizione più basica, non può essere evitato. Allo stesso modo, un’emergenza richiede un’azione rapida e quindi una reattività senza pari. Come medico, senza ombra di dubbio, ti starai chiedendo come puoi goderti le tue feste più serenamente.

Noi di OneDoc crediamo che la digitalizzazione possa davvero semplificare la tua vita quotidiana (e quella dei tuoi pazienti). Oggi ti daremo dei consigli per un’organizzazione ottimizzata in vista delle feste di fine anno, in modo che tu possa affrontarle con la massima tranquillità.

digitalisation médecin

Dottore, mantieni il tuo sito web aggiornato durante le vacanze

Che tu sia un medico, un dentista o anche un terapista, un sito Internet può rivelarsi molto utile per tenere i tuoi pazienti a portata di clic. Dato che la homepage è la pagina più importante, puoi facilmente farne buon uso con l’avvicinarsi delle festività.

Oltre alle immagini del tuo studio e al messaggio di benvenuto, ti consigliamo di informare i tuoi pazienti attuali e potenziali degli orari di apertura durante le vacanze. Assicurati di metterli in primo piano in modo che i tuoi pazienti li vedano! Che si tratti di una chiusura una tantum o di un messaggio di disponibilità, il fatto di avere queste informazioni in anticipo permetterà ai pazienti di sentirsi rassicurati.

Comunica le informazioni importanti ai tuoi pazienti attraverso i social media

Solo perché sei un professionista sanitario non significa che non puoi essere un esperto di social media. Al contrario! Possono essere di grande aiuto in ogni fase della tua attività. Che tu voglia comunicare sulla tua nuova attività, attirare una nuova base di pazienti o semplicemente lavorare sulla tua immagine, puoi facilmente debuttare su Facebook o Instagram. Altri medici avventurosi hanno addirittura preso d’assalto il social network TikTok.

Per i pazienti, i social media stanno diventando sempre di più dei motori di ricerca. È quindi palese che i pazienti abbiano adottato delle nuove abitudini. È dunque opportuno, come medico, utilizzare questi canali digitali per informare i tuoi pazienti delle tue vacanze durante il periodo festivo. Per i più creativi, potrebbe anche essere opportuno fare uno o più post legati al periodo natalizio per condividere con i propri pazienti le migliori pratiche da adottare in caso di emergenza.

Ricordati di aggiornare la tua pagina Google My Business

Come medico, è importante garantire la coerenza e la buona trasmissione delle informazioni attraverso i diversi social media che usi.

Quando i tuoi pazienti ti cercano sui motori di ricerca come Google, troveranno facilmente la pagina del tuo studio. Aggiornando la tua pagina Google My Business durante le feste, scopriranno rapidamente i tuoi orari di apertura.

Per farlo, vedi il nostro articolo che ti spiega come modificare la tua pagina Google My Business.

Utilizzatore di OneDoc: personalizza le tue disponibilità durante le vacanze

Sei un medico e usi la prenotazione online degli appuntamenti di OneDoc?

Allora sai già che puoi personalizzare le tue disponibilità direttamente nel tuo spazio OneDoc Pro. Con una tale flessibilità, non è mai stato così facile affrontare le vacanze di fine anno con tranquillità!

Richiedi una dimostrazione gratuita.