sicurezza delle informazioni

OneDoc è ufficialmente certificata ISO 27001 e OCPD!

23/08/2022

Alessia Genna bei ihrer Arbeit in der Zahnarztpraxis

OneDoc è lieta di annunciare che ora siamo ufficialmente certificati ISO 27001. Ma cosa significa concretamente? In questo articolo ti spiegheremo cosa significa essere certificati ISO 27001 e perché tale certificazione è così importante per la privacy e la protezione dei dati.

ISO 27001 e OCPD? Che cosa sono?

La certificazione “ISO 27001” è uno standard di sicurezza delle informazioni stabilito dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione. In altre parole, certifica che una determinata entità (come OneDoc) ha dimostrato di soddisfare i requisiti di sicurezza delle informazioni stabiliti dalla ISO. L’OCPD, invece, è la certificazione dei sistemi di gestione della protezione dei dati secondo la legislazione svizzera sulla protezione dei dati. 

L’attenzione è rivolta all’integrità e alla sicurezza dei dati, aspetto particolarmente importante quando si tratta di dati sensibili, come quelli sanitari. In effetti, si tratta di dati sensibili in quanto si riferiscono a informazioni che, se non adeguatamente protette, potrebbero comportare una violazione della privacy delle persone interessate. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione: questi dati devono essere accessibili e trattati solo dai destinatari a cui sono destinati. 

Queste due certificazioni confermano quindi che un’organizzazione è conforme a tutti gli standard stabiliti, che includono verifiche periodiche dei rischi per la sicurezza dei dati, l’implementazione di controlli sulla sicurezza delle informazioni e l’attenzione della direzione a tali controlli. Al di là del gergo tecnico, ciò significa che un’organizzazione soddisfa i requisiti della ISO 27001 e della OCPD per la gestione sicura dei dati.

Eccellente! Ma cosa significa questo per OneDoc?

Bella domanda. Noi di OneDoc siamo pienamente consapevoli di quanto sia importante per te il trattamento dei tuoi dati, soprattutto quando hanno a che fare con la salute. Che tu sia un paziente, un professionista sanitario o un’istituzione che utilizza le funzionalità di OneDoc, la protezione dei tuoi dati è la nostra priorità. Ecco perché l’attenzione alla sicurezza e all’integrità dei dati è uno dei nostri principi fondamentali ed è stata al centro della nostra filosofia, fin dal primo giorno. Noi stessi siamo pazienti e sappiamo che è fondamentale che qualsiasi organizzazione che gestisce i dati sanitari sia all’altezza e si attenga a standard rigorosi per proteggerli.

Cosa vuol dire tutto ciò per me, come professionista sanitario o paziente OneDoc?

Che tu sia un paziente che utilizza OneDoc per prenotare il tuo prossimo appuntamento medico o un professionista sanitario che offre la prenotazione online degli appuntamenti, è la stessa cosa: con noi i tuoi dati sono protetti al massimo livello e questa doppia certificazione ne è un’ulteriore prova. Questo perché conferma che tutti i dipendenti di OneDoc seguono processi rigorosi in materia di gestione della sicurezza delle informazioni. Facciamo tutto il possibile per proteggere le tue informazioni. 

Che si tratti di prenotare appuntamenti online o tramite l’applicazione mobile OneDoc, scaricabile dall’App Store o dal Play Store, o di parlare con il professionista sanitario di tua scelta tramite il nostro servizio di videoconsulti, i tuoi dati sono criptati e sicuri. Così potrai goderti la comodità di OneDoc sapendo che i tuoi dati sono in buone mani.

Non sei registrato a OneDoc?

Qualunque sia la tua specialità, OneDoc semplifica la tua vita quotidiana e quella dei tuoi pazienti!

Scopri di più
Continuer votre lecture
2022-08-23T15:45:04+00:00
Go to Top