554 609 Press release

OneDoc lancia una nuova funzione per le consultazioni urgenti per i pazienti

Publié le 28/02/2023

OneDoc lancia una nuova funzione per le consultazioni urgenti per i pazienti

OneDoc, la piattaforma svizzera leader nel settore degli appuntamenti medici online e dei videoconsulti, annuncia il lancio di una nuova funzione per le consultazioni urgenti. Disponibile da oggi sulla sua applicazione mobile, questo nuovo servizio consente ai pazienti di contattare rapidamente un professionista sanitario per una consultazione medica a distanza per adulti o bambini, evitando così di sovraccaricare i servizi di urgenza medica.

Con questa nuova funzione, OneDoc intende fornire una risposta concreta al sovraffollamento dei pronto soccorso in Svizzera, consentendo ai medici degli studi privati di occuparsi rapidamente e a distanza di pazienti che altrimenti si recherebbero al pronto soccorso.

Aggiungendosi all’ecosistema di servizi sanitari proposti da OneDoc, la funzione per le consultazioni urgenti è disponibile come scheda Consultazione urgente sull’applicazione iOS e Android. Dopo aver inserito le proprie informazioni di contatto, il paziente può prenotare un appuntamento urgente per un videoconsulto con un medico o un pediatra che parla la sua lingua, oppure parlare immediatamente al telefono con un professionista sanitario.

“Il numero di consultazioni nei pronto soccorso è aumentato drasticamente negli ultimi anni, sebbene queste non richiedano sempre una visita presso i servizi di urgenza. Tale fenomeno crea un sovraffollamento in questi servizi e di conseguenza un aumento sostanziale del tempo necessario per ricevere le dovute cure. Questo provoca insoddisfazione tra i pazienti e frustrazione per i professionisti sanitari che vi lavorano”, afferma Arthur Germain, CEO di OneDoc. “Grazie al modulo per le consultazioni urgenti, i medici in studio privato possono ora prendere a carico casi non gravi ed evitare la congestione dei servizi di urgenza, rispettando la qualità medica riconosciuta. Concretamente, ciò significa che un paziente, indipendentemente dal luogo in cui vive, può effettuare rapidamente un videoconsulto per il proprio figlio con un pediatra disponibile e ottenere cure o informazioni che evitino una visita in un pronto soccorso”.

Questa innovazione nella cura dei pazienti è stata appoggiata dalla recente acquisizione di Que-Dit-le-Pédiatre (QDLP), la prima applicazione svizzera ad offrire un servizio per le consultazioni urgenti in ambito pediatrico. L’integrazione del team di QDLP presso OneDoc ha permesso all’azienda di rafforzare rapidamente le proprie competenze nella gestione dei videoconsulti, oltre ad una rapida espansione dei servizi proposti ai professionisti sanitari che collaborano già con OneDoc.

“Sono lieta di partecipare all’avventura di OneDoc. La capillare diffusione di OneDoc in Svizzera e la sua forza di sviluppo ci permettono di portare la nostra soluzione a un livello superiore e di avere un impatto reale sul sistema sanitario svizzero. Questa sinergia è un’espressione concreta della nostra ambizione principale: offrire a tutti i pazienti, adulti e bambini, il miglior accesso possibile all’assistenza sanitaria”, aggiunge Maddalena di Meo, fondatrice di Que-Dit-Le-Pédiatre e CEO di Baby & Kids Care.

A causa delle crescenti minacce in materia di sicurezza informatica e dell’assoluta necessità di proteggere i dati medici dei pazienti, OneDoc ha sviluppato una propria soluzione per il videoconsulto. Evitando i principali fornitori di videoconsulti, l’azienda garantisce la massima protezione delle informazioni personali e mediche dei pazienti e dei professionisti sanitari.

Questo nuovo servizio di urgenza messo a disposizione da OneDoc è la prova dello sviluppo dell’azienda in un contesto di post pandemia di Covid. Per sostenere la sua crescita in Ticino, dove risiedono quasi 50’000 pazienti iscritti a OneDoc, l’azienda ha recentemente aperto un ufficio a Lugano, presso Impact Hub Ticino.

Download

A proposito di OneDoc:

OneDoc è una società svizzera attiva nel campo della salute digitale fondata nel 2017. Ha più di 40 dipendenti nei suoi uffici di Ginevra, Zurigo e Lugano. Dalla sua creazione, OneDoc si è affermata come leader svizzero nelle soluzioni sanitarie digitali (come la prenotazione online di appuntamenti e i videoconsulti). Oggi, la piattaforma onedoc.ch registra più di 4 milioni di pagine viste al mese e l'applicazione mobile OneDoc, disponibile gratuitamente su Android e iOS, è stata scaricata più di 100.000 volte. 2,3 milioni di pazienti in Svizzera hanno un account OneDoc attivo. Oltre 6.000 professionisti sanitari, tra cui ospedali, medici e terapisti, utilizzano i servizi forniti da OneDoc. L'ecosistema di applicazioni offerte da OneDoc è stato sviluppato esclusivamente in Svizzera ed è custodito in centri dati svizzeri. OneDoc è certificato ISO 27001 e OCPD.

Non sei registrato a OneDoc?

Qualunque sia la tua specialità, OneDoc semplifica la tua vita quotidiana e quella dei tuoi pazienti!

Scopri di più
Continuez votre lecture
2023-02-28T08:42:58+00:00
Go to Top