Google My Business Posizionamento online

Prendere il controllo del vostro profilo Google My Business

Publié le 02/03/2021

Google My Business accès

Il servizio gratuito di posizionamento online Google My Business è una risorsa importante da usare con giudizio, per qualsiasi professionista del settore sanitario (dottori, terapisti, farmacisti), studio medico o ospedale. Per capire meglio e ottimizzare questo servizio, consultate il nostro articolo Google My Business per gli operatori sanitari

Vi consigliamo di avere un profilo Google My Business per ottimizzare la vostra presenza online e rendere il vostro studio più accessibile per i vostri pazienti. Per creare un profilo, seguite la nostra guida: Google My Business per gli operatori sanitari: come creare una scheda? 

Se esiste già una scheda a vostro nome, ma non ne avete il controllo o l’accesso, ecco come procedere per riottenere il controllo del vostro account. Ci sono due scenari: 

  1. La vostra scheda Google My Business è stata generata automaticamente da Google
  2. Una terza parte possiede il vostro profilo Google My Business

Il vostro profilo Google My Business è stata generata automaticamente

Passaggio #1: 

  • Inserite il vostro nome o il nome del vostro studio medico nella barra di ricerca di Google
  • Questo è ciò che apparirà a destra dei risultati di ricerca se esiste già una scheda Google My Business con il vostro nome. 
  • Cliccate su «Sei il proprietario di quest’attività?»

Passaggio #2: 

Cliccate su «gestire». Se questo tasto non appare, potreste essere nella situazione in cui una terza parte è già in possesso del vostro profilo Google My Business. In questo caso, vi invitiamo a seguire le istruzioni sottostanti:

Passaggio #3: 

Selezionate un metodo di convalida: per telefono o per posta. 

Riceverete un codice di convalida attraverso il modo di comunicazione selezionato. Ricevere il codice per telefono è immediato, riceverlo per posta richiede fino a nove giorni.

Passaggio #4:

Non appena avrete ricevuto il codice di convalida, visitate la homepage di Google My Business e inserite il vostro nome del profilo.

Passaggio #5:

Cliccate su «Inserisci il codice di convalida»

Passaggio #6:

Inserite il vostro codice di validazione e cliccate su «Convalida».

Siete ormai proprietari della vostra pagina Google My Business e potete aggiungere tutte le informazioni necessarie dalla vostra dashboard.

Per ulteriori consigli sull’ottimizzazione di Google My Business, potete consultare il nostro articolo: Google My Business per gli operatori sanitari.  Per apportare delle modifiche al vostro profilo Google My Business, potete consultare i nostri passaggi

Il vostro profilo Google My Business è di proprietà di una terza parte o di un’azienda

Quando rivendicate la proprietà della vostra scheda Google My Business, è possibile che sia già amministrata da una terza parte; in generale si tratta di elenchi di ricerca online come Local.ch.

Passaggio #2:

Compilate le informazioni richieste e cliccate su «Invia».

Non appena avrete inviato la richiesta di proprietà, Google contatterà l’attuale proprietario del profilo che disporrà dai tre ai sette giorni per rispondere alla vostra richiesta. 

Per controllare lo stato della vostra richiesta, potete accedere a Google My Business o cliccare sul link presente nell’e-mail di conferma. 

  • Se la vostra richiesta viene approvata: Riceverete una notifica via e-mail e potrete gestire il profilo del vostro studio medico in Google My Business, come spiegato ugualmente nel nostro articolo: Google My Business per gli operatori sanitari: come creare una scheda?
  • Se la vostra richiesta viene rifiutata: Riceverete una notifica via e-mail e potrete comunque suggerire una modifica al profilo o, in alcuni casi, potreste presentare ricorso per la richiesta respinta. 
  • Se non ricevete una risposta: Se non ricevete una risposta entro un periodo che va dai tre ai sette giorni, potete rivendicare il profilo voi stessi. Accedete a Google My Business, poi cercate il tasto «Rivendica» o «Verifica» nella dashboard.
    • Se non vedete una opzione che vi permetta di reclamare il profilo, significa che la proprietà non può essere trasferita.

Consultate anche quest’articolo del centro assistenza di Google se avete bisogno di maggiori informazioni.

In sintesi

Come professionista del settore sanitario o studio medico, è importante rivendicare l’accesso ad una scheda Google My Business creata a vostro nome e senza il vostro consenso. Ci sono due scenari: 

In entrambi i casi, è importante richiedere l’accesso al vostro profilo seguendo i passaggi sopracitati. Non appena sarete in possesso della vostra scheda Google My Business, è importante aggiungere le informazioni necessarie ai vostri pazienti e tenerlo aggiornato. Potete anche consultare il nostro articolo sull’argomento. 

Non sei registrato a OneDoc?

Qualunque sia la tua specialità, OneDoc semplifica la tua vita quotidiana e quella dei tuoi pazienti!

Scopri di più
Continuer votre lecture
2021-04-15T12:35:56+00:00
Go to Top