Dentiste digital présence en ligne

Umorismo sui social media: la chiave del successo per i professionisti del sistema sanitario

Veröffentlicht am 29/09/2021

Alessia Genna bei ihrer Arbeit in der Zahnarztpraxis

La dottoressa Lea Recoder non smette mai di sorridere. Dentista e proprietaria dello studio familiare Dr. Recoder a Baar, non solo è esperta nel campo odontoiatrico, ma anche nel marketing digitale. Il suo segreto per una presenza online ottimale? Puntare sull’umorismo e fare il “pagliaccio” sui social media.

Interview: Dr. Lea Recoder
Interview: Dr. Lea Recoder
Dentista e proprietaria dello studio familiare Dr. Recoder a Baar

La presenza online come vantaggio concorrenziale

Supponiamo che tu stia cercando un ristorante o un hotel. Se non puoi basarti sulle raccomandazioni di amici e familiari, probabilmente cercherai su Internet. La home page e i social media della struttura che stai cercando ti colpiscono? Se è così, c’è una forte probabilità che tu scelga quella destinazione. In realtà è abbastanza logico, no? La stessa cosa vale per i professionisti del sistema sanitario!

Online-Auftritt Praxis Dr. Recoder

Per la dottoressa Lea Recoder, non c’è dubbio:

La presenza su Internet e il marketing online sono indispensabili per noi. Un buon 50% dei nostri pazienti ci trova online, mentre l’altro 50% viene da noi grazie al passaparola”.

Mostrare chi sei e cosa rappresenti: tra presenza online e branding

I social media sono uno strumento che permette di mostrare gratuitamente il tuo lavoro, il tuo team e il tuo studio. Secondo la dottoressa Recoder, questo crea un rapporto di fiducia e allevia notevolmente il disagio e l’atmosfera asettica che caratterizza l’idea di una visita odontoiatrica. I pazienti più ansiosi apprezzano particolarmente il lato umano e personale dello studio dentistico.

Secondo la dottoressa Recoder, scattare delle foto del team per i social media costituisce il miglior esempio di team building.

“Siamo un team che adora divertirsi mentre lavora. Questa è esattamente l’immagine che trasmettiamo al mondo esterno. Nella mia professione, l’umorismo è lo strumento più efficace di tutti. Dato che gli studi dentistici non sono esattamente il luogo preferito per la maggior parte delle persone, creare un’atmosfera rilassata e informale assume un ruolo ancora più importante” spiega la dottoressa.

Conoscere e rivolgersi al proprio gruppo target

Lo studio dentistico Recoder è presente su Instagram e Facebook. Queste reti sociali facilitano il contatto diretto con i pazienti. Le pubblicazioni settimanali dello studio si basano su un mix di contenuti informativi, personali e scherzosi.

“La gente adora sbirciare dietro le quinte. Pubblichiamo post con foto di persone e non solo dei denti! Riceviamo un maggior numero di reazioni per le pubblicazioni che hanno come soggetto il nostro team e il nostro lavoro quotidiano. Una storia emozionante o divertente incoraggia le persone a interagire. Un contenuto informativo, per esempio un post educativo sullo sviluppo della carie, fa ovviamente parte del nostro programma di tanto in tanto”.

Insieme si è più forti: la collaborazione con gli esperti

Se vuoi avere una presenza online ottimale, hai bisogno di un concetto, di tempo e delle competenze tecniche necessarie. È per questo che la dottoressa Recoder lavora con dei professionisti. All’epoca, ha creato l’home page del suo sito web in collaborazione con un’agenzia pubblicitaria. Le foto del team sono state scattate da un fotografo. Ha anche consultato un esperto per quanto riguarda la sua posizione nei motori di ricerca e quindi il suo SEO. Inoltre, quando si tratta di scrivere i suoi post, la Dottoressa Recoder si affida a professionisti noti per la loro maestria nella scrittura.

 

La dottoressa Recoder spiega:

“Sono regolarmente in contatto con Janine dell’agenzia marketing Hera Zimmermann. Si occupa di modificare le foto che faccio in studio e scrive le didascalie per i post sui social media. Apprezzo molto lo scambio creativo e gli incontri sono sempre molto piacevoli”.

 

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2021-09-29T08:54:02+00:00
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